DARK
Programma per le Scuole
ALLEGRE DOLCI STORIE AL BUIO
come nella pancia della mamma
“Raccontami una storia!” Tutti noi l’abbiamo chiesto alla mamma, al papà, ai nonni o alla zia prima di addormentarci e scivolare tra le pieghe della notte. L’abbiamo chiesto quando si faceva sera e il buio cominciava ad avvolgere nel suo nero mantello ogni cosa. E che gioia sentire una voce cara raccontarci di orsi bianchi, re grassoni, principesse furbe e allegri volpacchiotti.
Raccontare storie al buio è innanzitutto un gesto d’amore, una coccola, una carezza fatta con la voce leggera.
Raccontare storie al buio è stimolare in chi ascolta immaginazione, fantasia e tutti i cinque sensi: vista, udito, gusto ,tatto e olfatto.
Vista perché impariamo a vedere con altri occhi
Udito perché ogni suono ci raggiunge più profondamente
Gusto perché il sapore di una caramella al buio non lo scordiamo più
Tatto perché le carezze al buio sono le più tenere
Olfatto perché il profumo delle storie è magico
Il percorso, pensato per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, prevede un primo momento di "ambientazione" dove i bambini, proveranno a muoversi, camminare, toccare, gustare, annusare ad occhi chiusi facendosi accompagnare con fiducia e accompagnando a loro volta gli amici “ciechi” con cura e attenzione.
Saranno allora pronti per la grande avventura: l’ascolto di una storia animata da parole, suoni , soffi, profumi, tocchi leggeri e ruvidi in un ambiente buio e morbido, senza la possibilità di vedere, ma vicini agli amici, alle maestre facendosi gruppo coeso, complice e affiatato.
Al termine del racconto ci si alzerà in piedi uno affianco all’altro, dove ognuno potrà raccontare le proprie emozioni, le eventuali problematicità e le meraviglie vissute insieme.
La durata del percorso è di 50 minuti circa. 10 minuti di ambientazione al buio e servizio merendina, 30 minuti di racconto e 10 minuti di restituzione finale.
Il percorso sarà condotto da due “animattrici” con esperienza pluriennale di teatro ragazzi ed educazione infantile.